giovedì 18 ottobre 2007

ancora musica

si, ho messo prima l'annuncio del concerto del coro universitario un po' per dovere storico/di appartenenza e sono sicura che vale la pena (comunque e' gratis!), ma mi interessa molto far sapere "ai giovani di oggi" che ci sono due concerti sab 27 e dom 28 di musica antica a cui vale decisamente la pena andare.
per info su luogo prezzi e sconti:
http://www.amicimusica.fi.it/amusinf.htm


Sabato 27 Ottobre, ore 16
Teatro della Pergola
- Turni A, B, Bpiù
STAGIONE ARMONICA
SERGIO BALESTRACCI, direttore

Poesia e musica nella Spagna dei re cattolici
ANONIMO: Villancico "Riu riu chiu" (Cancionero de Uppsala)
M. FLECHA EL VIEJO: Ensalada "La Justa".
A. DE CABEZON: Diferencias sobre "Guardame las vacas".
ANONIMO: Villancico "Rey aquien Reyes adoran" (Cancionero de Uppsala). M. FLECHA EL VIEJO: Ensalada "El Jubilate".
A. DE CABEZON: Diferencias sobre la Pavana italiana
M. FLECHA EL VIEJO: Ensalada "El fuego".
A. DE CABEZON: Diferencias sobre la Gallarda milanesa.
M. FLECHA EL VIEJO: Ensalada "La Bomba".

***

Domenica 28 Ottobre, ore 21
Teatro della Pergola – Saloncino - Turni A, C
QUARTETTO RING AROUND

Gioco di voci
Villanelle e chansons del XVI secolo
T. ARBEAU: Belle qui tiens ma vie. J. BENNET: The Elves’ dance. J. DESPREZ: El grillo è buon cantore. J. ARCADELT: Margot labourez les vignes. J. OCKEGHEM: Petite camusette. S. FESTA: L'ultimo dì di magio. ANONIMO: So ell enzina (dal Cancioniero de Palacio, XVI sec.). O. DI LASSO: Tutto lo dì mi dici. A. WILLAERT: Madonn'io non lo so. A. SCANDELLO: Bonzorno Madonna. T. RAVENSCROFT: A round of three country dances in one. C. DE SERMISY: Tant que vivrai. ANONIMO (XVI sec.): Tourdion. ALONSO: La tricotea (dal Cancionero de Palacio, XVI sec). ANONIMO (XV sec.): L’homme armé. ANONIMO (XVI sec.): Mignonne allons voir si la rose. O. DI LASSO: Madonna mia pietà. J. DESPREZ: Mille regretz. ANONIMO: Pasa el agua (dal Cancionero de Palacio, XVI sec.). J. DEL ENCINA: Fata la parte (dal Cancionero de Palacio, XVI sec). P. PASSEREAU: Il est bel et bon. P. CERTON: La, la, la, je ne l’ose dire.

***

mercoledì 17 ottobre 2007

Ateneo in musica

Giovedì 18 ottobre concerto del Coro universitario di Firenze

Giovedì 18 ottobre, alle ore 21, presso l´auditorium dell´Ente Cassa di Risparmio di Firenze (in via Folco Portinari, 5/r) si terrà un concerto del Coro universitario di Firenze.
L´ensemble vocale – diretta da Valentina Peleggi - proporrà brani di Mozart, Donato, Lotti, Larkin, Leontovych, Bach, Nysted, Desprez, Hogan e Jansonn.
Al concerto parteciperà anche il Coro dell´University of Southern Denmark, diretto da Ann Dybdal Eriksen, che eseguirà brani di musica europea e scandinava. L´ingresso è libero.
programma dettagliato

martedì 16 ottobre 2007

materiale per il popolo

via, rendiamoci utili a'i'popolo.....ho appena aperto un account su gmail per dare una svegliatina ai prof di statistica...ups ma quanto e' pubblico questo blog? va beh, insomma, a lezione oggi la dottoranda del biggeri ha chiesto se avevamo una mail comune a tutti i corsisti dove lei potesse inviare le slide del corso dato che avevano difficolta' tecniche di ogni tipo per metterle online ovunque fosse.
ho anche invitato chi entra nell'account a contribuire su medwiki, si, si , si, lo so.
mi raccomando la civilta' nell' uso dell'account perche' e' proprio pubblico, nessuno modera e puo' essere utile a tutti se lo sappiamo usare bene.

account: triennali.med.fi@gmail.com (da www.gmail.com, non .it che vi ritrovate con i fanghi d'alga guam!)

password: materiali

domanda se perdete la password: dov'e' la sede della facolta'?

risposta: careggi

guardate fra le mail di posta inviata o con la stellina. la prof avra' il tempo materiale per risponderci nei prossimi giorni spero, non credo ci saranno le slide gia' domani.

bene, buono studio
ste

sabato 13 ottobre 2007

passare l'abitudine del mate al resto del mondo

ultimamente mi era ripresa la voglia di farmi il mate, stando in casa tanto tempo e volendo un po' cambiare rispetto a far fuori la solita caffettiera da sei al di' che mi stava facendo venire un attimino di gastrite. per ora e' fuori cultura portarsi l'equipo del mate all'universita' e credo che la cosa rimarra' tale nel tempo non essendoci una comunita' argentina che importi tale abitudine nell'uni fiorentina.
mi e' venuta un' idea che puo' far rabbrividire un argentino a modo e mi scuso molto da subito se qualche sud americano passasse sul mio blog, leggesse questo post e rimanesse un po' offeso dallo stravolgimento culturale del procedimento del cebar mate che mi accingo a spiegare.

con la macchina per fare il caffe' all'americana metto nel filtro il quantitativo di yerba che metterei dentro il mate, forse un po' di piu', e nella caldaia dell'acqua ce ne metto un litro cioe' quanta ne contiene un thermos. accendo il bottone e dopo 5 minuti e' tutto pronto!

vantaggi:
non si deve mettere la pava sul fuoco
non si rimane ustionati dalla bombilla rovente
non si deve togliere la polvere della yerba
si possono usare banali tazze o mug che tutti possiedono
la yerba che bevi non e' fortissima all'inizio e lavada alla fine della cebatura ma e' a sapore costante e l' amargor tanto temuto dagli ospiti stranieri invitati a bere mate e' alquanto ridotto.
il filtro lo tiri su con due dita e lo butti....vuoi mettere con lavare il mate?
aggiungere latte o zucchero in tazza invece che nel filtro aiuta a differenziare il servizio per i diversi gusti degli ospiti

svantaggi:
somiglia piu' a un mate cocido che al mate in calabaza
la temperatura di "scolo" dell'acqua non e' affatto di 86° C canonici ma bollente, questo peggiora un po' la qualita' delle proprieta' della yerba, che vanta tante vitamine e sali minerali.
il sacro rituale del cebar mate e' definitivamente offeso e distrutto

beh, spero di aver incuriosito qualcuno da questa possibilita', per delucidazioni date un'occhiata ai miei link.
la yerba si trova facilmente in tanti negozi etnici, equosolidali o asiatici del centro, io piu' semplicemente compro la taraguì con palo da 500 gr all'esselunga per 2,45 euro ma ci sono molte marche in giro a prezzi paragonabili.

(il mio tentativo e' di diffondere l'uso della yerba mate e passare un pezzettino di cultura argentina al global village, non di passare una tradizione e dei rituali precisi che possono essere diffusi solo da chi fa parte di una comunita' che li vive e li conosce profondamente da generazioni)
per ora me le suono e me le canto in attesa di commenti ma sembra che arf mi legga nel pensiero, di tutto quello su cui mi sorgono dubbi trovo risposta in iamarf nel giro di un' ora....come si aggiunge prof la funzione di mind reading al reader?

subscribe feed?

ecco appunto....mi stavo giusto per lamentare che di tutta la lista dei blogger di infomedfi wiki di cui dovrei inserire il feed sul mio reader, ne sono disponibili solo due ma vedo che neanche il mio consente la sottoscrizione !!! cerco di rimediare subito.
ma a proposito, cos'e' che ha attirato a fare blog tutta questa marea di Tecnici di radiologia e solo una piccola ostretrica degli altri corsi? forza fatevi avanti! io sono al primo anno dei TLB FI!

martedì 9 ottobre 2007

nuovi inizi

che giornata....a debitissimo di sonno notte in bianco e all'apertura del punto matricola mi iscrivo per non pensare piu' all'opzione del corso tnpme che farebbe di me un operatore sociale con i controfiocchi no devo scappare del tutto mi faccio sempre del danno a tenere il piede in due staffe deviazione a 90°: TLB!!!! chi lo avrebbe mai detto soffro all'idea che le mie compagne mancate potranno stare in npi a fare tirocinio con quei cuccioli ma il bivio e' imboccato sbattero' contro un muro di gomma appena apriro' un libro....vedremo....e poi di corsa primo giorno delle lezioni devo contattare la doc del corso di laurea per orari e tirocinio non c'e' nulla ancora al link di tlb orari dell'anno scorso....i miei complimenti...guardo sulla pagina di dietistica per scoprire la bozza di orario che mi dice dove devo andare quando e a fare cosa l'igor della situazione nel nostro tugurio accanto alla chiesa mi dice che lui non sa nulla e che la padrona e' in ferie oggi e domani ???!!! ma oggi iniziano le lezioni....e io che credo di essere caotica....beh la mia memoria fotografica sotto caffeina e' fallace e decido di ricordare che le lezioni sono al civico 85 giro giro per tutto il viale chiedendo a ogni ventana informazioni dove accidenti e' biochimica e mi lamento che hanno sicuramente sbagliato a scrivere...trovo il posto e l'aula accidenti la voce del prof sembra proprio li' davanti alla porta no non entro aspetto e' tutta la vita che aspetto sono molto brava ad aspettare entro no non ce la faccio sono le tre un'ora di ritardo la faccia tosta mi abbandona aspetto le quattro vivisezionando la guida della facu che ho preso sognando un futuro di ricerca se mi andasse stretto il lavoro pratico alla fine della triennale in fondo solo 27 cfu da recuperare se po' fa' ma che brava neanche ho iniziato a fare la prima lezione perche' sono sul pianerottolo ma gia' devo proiettare a fra tre anni tutto questo....torno con i piedi in terra e ormai sono le quattro sento sedie sbatacchiate dentro l'aula entro scopro che non avrei disturbato nessuno entrando da sopra parlo un po' con il prof incontro nicco e parliamo del corso e dei jubilee che sono andati storti volo via perche' so dal link di un corso di laurea che non e' assolutamente il mio che ho informatica al cep dove il miglior amico di violetta ha gia' cominciato a parlare alle solite figura di merda entro in ritardo spavalda stavolta frequentando medwiki e avendo visto i link a tutti i suoi siti so piu' o meno tutto quello che sta dicendo e se avessi saputo prima che questo blog adesso che ha solo tre mesi e' gia' svalutato di cinque punti avrei aspettato a lanciarlo tanto non ci scrivo mai e alla fine sto facendo proprio come il prof pòsto alle cinque di mattina cose che parlano di me ma dicono solo a chi sa leggere forse.......