sabato 13 ottobre 2007

passare l'abitudine del mate al resto del mondo

ultimamente mi era ripresa la voglia di farmi il mate, stando in casa tanto tempo e volendo un po' cambiare rispetto a far fuori la solita caffettiera da sei al di' che mi stava facendo venire un attimino di gastrite. per ora e' fuori cultura portarsi l'equipo del mate all'universita' e credo che la cosa rimarra' tale nel tempo non essendoci una comunita' argentina che importi tale abitudine nell'uni fiorentina.
mi e' venuta un' idea che puo' far rabbrividire un argentino a modo e mi scuso molto da subito se qualche sud americano passasse sul mio blog, leggesse questo post e rimanesse un po' offeso dallo stravolgimento culturale del procedimento del cebar mate che mi accingo a spiegare.

con la macchina per fare il caffe' all'americana metto nel filtro il quantitativo di yerba che metterei dentro il mate, forse un po' di piu', e nella caldaia dell'acqua ce ne metto un litro cioe' quanta ne contiene un thermos. accendo il bottone e dopo 5 minuti e' tutto pronto!

vantaggi:
non si deve mettere la pava sul fuoco
non si rimane ustionati dalla bombilla rovente
non si deve togliere la polvere della yerba
si possono usare banali tazze o mug che tutti possiedono
la yerba che bevi non e' fortissima all'inizio e lavada alla fine della cebatura ma e' a sapore costante e l' amargor tanto temuto dagli ospiti stranieri invitati a bere mate e' alquanto ridotto.
il filtro lo tiri su con due dita e lo butti....vuoi mettere con lavare il mate?
aggiungere latte o zucchero in tazza invece che nel filtro aiuta a differenziare il servizio per i diversi gusti degli ospiti

svantaggi:
somiglia piu' a un mate cocido che al mate in calabaza
la temperatura di "scolo" dell'acqua non e' affatto di 86° C canonici ma bollente, questo peggiora un po' la qualita' delle proprieta' della yerba, che vanta tante vitamine e sali minerali.
il sacro rituale del cebar mate e' definitivamente offeso e distrutto

beh, spero di aver incuriosito qualcuno da questa possibilita', per delucidazioni date un'occhiata ai miei link.
la yerba si trova facilmente in tanti negozi etnici, equosolidali o asiatici del centro, io piu' semplicemente compro la taraguì con palo da 500 gr all'esselunga per 2,45 euro ma ci sono molte marche in giro a prezzi paragonabili.

(il mio tentativo e' di diffondere l'uso della yerba mate e passare un pezzettino di cultura argentina al global village, non di passare una tradizione e dei rituali precisi che possono essere diffusi solo da chi fa parte di una comunita' che li vive e li conosce profondamente da generazioni)

Nessun commento: