domenica 16 dicembre 2007

metalib, ebrary e eprint

eh eh eh....mi ha colto il demone dei libri....ho scovato, ho scovato...mmmhhh....di tutto!!
dal nostro inutile e obsoleto sito della facolta' ho trovato un nuovo collegamento che riguarda la bibloteca biomedica.
a parte metalib che si usa normalmente come un catalogo opac, la biblioteca si e' associata a ebrary che e' un database molto fornito che permette di scaricare buona parte dei testi e degli articoli reperibili, stampandoseli comodamente da casa una volta collegati al proxy dell'universita' fornito dal csiaf (sto sfruttando la tanto attesa matricola).
non e' facile ripercorrere tutti i passaggi per spiegare come ho fatto ma mi sono iscritta e ho accesso a miriadi di testi molti di argomento medico (2700)
aver fatto gavetta passando ore e ore sui vecchi pc della biblioteca nazionale in gioventu'e' servito a qualcosa allora.
cerco di ripetere i link visitati per arrivarci:
http://www.sba.unifi.it/biblio/biomedica/biomedica.htm
http://www.med.unifi.it/segreteria/e_brary.rtf
www.sba.unifi.it
qui si trovano le istruzioni per impostare il proxy sul proprio browser
poi non so come mi sono ritrovata qui
http://site.ebrary.com/lib/firenze
che e' da dove si puo' creare un bookshelf per fare la ricerca e salvare, nonche' stampare.
lo so che non ho spiegato molto ma ora che ormai sono dentro non so come tornare indietro, so solo che si deve anche installare un plugin per gli ebook.
buono spulciamento!

eprint e' un sito che in teoria tutti i nostri docenti possono usare per farci avere le dispense, non capisco cosa ci voglia a usarlo....non li possiamo obbligare.

1 commento:

Fareyus ha detto...

uao ... il proxy ha pure un utilità .. se ne scopre sempre una nuova :P

Bellissima questa cosa comunque!